Assistenza abbattitori di temperatura

MANUTENZIONE E ASSISTENZA

Tecnoroma interviene con competenza per assistenza, riparazioni o manutenzioni su abbattitori di temperatura. Il cliente contatta i tecnici telefonicamente e nel più breve tempo possibile gli stessi saranno dal cliente per effettuare gli  interventi necessari.

Informazioni sugli abbattitori

I professionisti del freddo – in questo caso, parliamo di pasticcieri o cuochi – si trovano spesso a dover usare un abbattitore di temperatura, per poter elaborare alcune ricette e per mantenere determinati standard di sicurezza nei propri locali. La funzione dell’abbattitore è raffreddare molto velocemente (circa un’ora) un cibo caldo o a temperatura ambiente, in modo che possa essere conservato nel frigorifero o nel congelatore e che non sia soggetto alla proliferazione dei batteri. I professionisti del freddo, infatti, sanno bene che alle basse temperature (dagli 8 gradi in giù) o a temperature molto alte (da circa 70 gradi in su) i batteri si moltiplicano molto più velocemente.


Il punto di forza degli abbattitori, molto apprezzato da tutti i professionisti del freddo in cucina, risiede nel fatto che una surgelazione così rapida dell’alimento gli permette di conservare le sue proprietà organolettiche e i suoi sapori, evitando – ad esempio – la formazione di macro-cristalli di ghiaccio, tipici di una cattiva congelazione.

COME FUNZIONANO GLI ABBATTITORI

Tra le prime nozioni che imparano i professionisti del freddo, ci sono due diverse modalità di ridurre la temperatura del cibo:

l’abbattimento propriamente detto, in cui il cuore dell’alimento viene portato a +3 gradi, necessario quando bisogna semplicemente riporre la pietanza in frigorifero; la surgelazione, quando il cuore del prodotto viene portato a -18 gradi.


Riuscendo a raggiungere temperature molto basse (fino a -45 gradi), gli abbattitori permettono in tempi rapidissimi al cibo di surgelarsi e di rimanere organoletticamente integro: pensate al pesce, che dopo il processo di abbattimento può anche essere consumato crudo. 


Share by: